Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Anno scolastico 2023/2024

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione

dal 21 Marzo 2023 al 31 Dicembre 2024

Titolo progetto: INSIEME PER IL SUCCESSO FORMATIVO

Descrizione progetto

Il progetto INSIEME PER IL SUCCESSO FORMATIVO dell’IC Grumello del Monte si propone come obiettivo quello di prevenire e contrastare la dispersione scolastica, anche implicita, degli alunni con fragilità didattica, motivazionale, personale, famigliare. A tal fine si prevedono: – azioni di mentoring studiate ad hoc per i singoli alunni e personalizzate, affidate a personale qualificato nel settore specifico delle singole fragilità; – laboratori e percorsi di potenziamento delle competenze di base didattiche, sociali e relazionali, di motivazione e di accompagnamento, organizzati per gruppi di alunni; – percorsi di formazione e supporto per le famiglie degli alunni stessi.

Tutte le attività organizzate si prefiggono di creare per gli alunni un contesto di benessere, che possa avere ricadute positive sul loro percorso di vita e anche sul curricolo scolastico.

Dopo una ricognizione accurata dei bisogni effettivi all’interno dell’IC, un gruppo di lavoro ha progettato i vari percorsi, suscettibili di modifiche in base a variabili che potranno intervenire. Si prevedono attività a partire dal mese di aprile 2023 fino a dicembre 2024.

Durante tutto il periodo saranno organizzati momenti di monitoraggio e verifica delle varie attività.

Data inizio progetto prevista 01/04/2023

Data fine progetto prevista 31/12/2024

m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000170.24-06-2022

All_2_M4C1I.1.4_Dispersione_Riparto_istituzioni_scolastiche-signed

SEGNATURA_1679316948_BGIC85200D-128829-ACPROT-M4C1I1.4-2022-981-P-18164-18-03-2023firmato_1678280374_SEGNATURA_16

BANDO SELEZIONE PARTNER A TITOLO ONEROSO

Progetti PNRR DISPERSIONE

Allegato A

Scheda di valutazione

Costituzione commissione per selezione Partner a titolo oneroso

Esito Selezione Partner a titolo oneroso

Determina Affidamento diretto per interventi PNRR

Bando interno PNRR A.S. 2022/2023

Costituzione commissione e convocazione

Esito Selezione Bando interno PNRR

Decreto di assunzione dell’incarico di Coordinatore Generale PNRR D.M. 170-2022

Bando interno PNRR A.S. 2023/2024

Decreto di nomina Commissione di valutazione

Esito Selezione

Decreto affidamento incarico PNRR

Format Lettera di incarico PNRR

Determina Affidamento diretto fuori MePA

Affidamento diretto fuori MePA

Obiettivi

La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro.

Il decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” per uno stanziamento pari a complessivi 500 milioni di euro.

Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti che presentano a rischio di abbandono.

Istituto Comprensivo Statale di Grumello Del Monte

Via 4 Martiri Di Lovere 12/B 24064 Grumello del Monte (BG)

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero dell'Istruzione e del Merito