Immagine Unica
Istituto Comprensivo Statale di Grumello del Monte

UNICA

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie

La missione di Unica

Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Come?

Riunendo in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.

Quando?

Da subito, grazie ai nuovi strumenti introdotti dalle “Linee guida per l’orientamento” per accrescere la consapevolezza di studenti e famiglie e agli altri servizi digitali offerti per semplificare i rapporti con la scuola.

Perché?

Per offrire a tutte le ragazze e i ragazzi un accompagnamento mirato che faccia emergere e valorizzi le competenze e le abilità di ognuno attraverso le possibilità offerte dalla scuola.

A cosa serve

Il servizio che dà accesso all’E-Portfolio, facilita la relazione con i docenti tutor e mette a disposizione di studenti e famiglie tutte le risorse e le informazioni utili sul percorso scolastico.

Come si accede al servizio

Con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Orientamento: Il tuo percorso, guida alla scelta e Iscrizioni
Vivere la scuola: Esperienze formative, Esami e valutazioni, Iniziative, Scuola inclusiva e Sport