Descrizione
UTILIZZO DI PERSONALE VOLONTARIO
PER IL MIGLIORAMENTO DELLāOFFERTA FORMATIVA
Par. 1 ā OGGETTO E FINALITAā PRINCIPALI
Il presente regolamento ha per oggetto la disciplina degli interventi di attuazione delle varie forme di utilizzo istituzionale del volontariato tra docenti in pensione, genitori dellāistituto, e altri adulti esperti in particolari campi, per migliorare lāofferta formativa dellāIstituto attraverso didattiche integrative e/o collegate al territorio, e per consentire alle persone lāespressione di responsabilitĆ sociale e civile.
Par. 2 – CRITERI E AMBITI DI UTILIZZO DEI VOLONTARI
Le attivitĆ di volontariato, in quanto espressione di contributo costruttivo alla comunitĆ civile ed allo sviluppo dei servizi scolastici, sono conferite esclusivamente a volontari sia come impegno spontaneo singolo che di gruppo. Lāistituto può avvalersi di volontari per attivitĆ inerenti gli scopi istituzionali. LāIstituto non può in alcun modo avvalersi di volontari per attivitĆ che possano comportare rischi di particolare gravitĆ . Le attivitĆ di volontariato sono individuate, in linea di massima, fra i seguenti settori di intervento: attivitĆ allāinterno di progetti didattici predisposti dai docenti del plesso e approvati dal collegio dei docenti, attivitĆ di integrazione didattica per particolari e ben motivate esigenze; attivitĆ formativa per i membri della comunitĆ scolastica e dei partner di rete. Il Consiglio di Istituto, sentito il parere del Collegio dei docenti, in occasione dellāattivazione delle varie attivitĆ che si renderanno necessarie, ha la facoltĆ di individuare altri settori di intervento, purchĆ© finalizzati ad obiettive esigenze di pubblico interesse ed il cui espletamento non comporti lāaccesso agli atti dellāIstituto.
Par. 3 ā MODALITAā E CRITERI DI AFFIDAMENTO
Lāaffidamento dellāattivitĆ di volontariato ĆØ effettuata dal dirigente scolastico. Costituisce condizione vincolante per lāaffidamento dellāattivitĆ la preventiva integrale accettazione scritta del presente articolo del regolamento.
Par. 4 ā REQUISITI OGGETTIVI DEL VOLONTARIO
Per poter ottenere un incarico ai sensi del presente regolamento gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti essenziali:
– etĆ superiore ad anni 18
– godimento dei diritti civili e politici ed assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
– idoneitĆ psico-fisica e culturale allo svolgimento dellāincarico, in relazione alle caratteristiche
operative proprie dello specifico incarico.
Par. 5 ā QUALIFICAZIONE DELLāINCARICO
Lāimpegno connesso con gli incarichi di cui al presente regolamento non va inteso come sostitutivo di prestazioni di lavoro subordinato, nĆ© deve essere ritenuto indispensabile per garantire le normali attivitĆ della scuola, nel cui operativo si deve inserire in modo meramente complementare e di ausilio, costituendo pertanto un arricchimento di dette attivitĆ tramite lāapporto del patrimonio di conoscenza e di esperienza dei volontari.Ā Le mansioni affidate non comportano lāesercizio della funzione docente. Lāaffidamento dellāincarico esclude tassativamente che esso si configuri come rapporto subordinato ancorchĆ© a termine. Lāincarico si intende revocabile in qualsiasi momento per recesso di una delle parti, senza necessitĆ di motivazione alcuna, o per sopravvenuta o manifesta inidoneitĆ dellā interessato in relazione ai requisiti richiesti per lāaccesso allā incarico medesimo.
LāattivitĆ di volontariato deve essere gratuita e non comportare oneri per la scuola, nemmeno come rimborso di spese.
Par. 6 ā MODALITAā ORGANIZZATIVE DELLāATTIVITAā
Il docente responsabile di plesso cui ĆØ riconducibile lāattivitĆ svolta dai volontari o il docente individuato allo scopo, provvede ad organizzare, sovrintendere, verificare ed accertare la corretta esecuzione della prestazione.
Il responsabile vigila sullo svolgimento delle attivitĆ avendo cura di verificare che i volontari rispettino i diritti, la dignitĆ e i bisogni formativi degli utenti e/o fruitori delle attivitĆ stesse e che queste ultime vengano svolte con modalitĆ tecnicamente corrette e, qualora previste, nel rispetto delle normative specifiche di settore.
Il responsabile verifica i risultati delle attivitĆ attraverso incontri periodici, visite sul posto e colloqui con gli alunni.
Allāinizio dellāattivitĆ il responsabile predispone, di comune accordo con i volontari, il programma operativo per la realizzazione delle attivitĆ stesse.
Par. 7 – ASSICURAZIONE
Lāistituto ĆØ tenuto a garantire che i volontari siano coperti da assicurazione per responsabilitĆ civile.
Par. 8 ā DOVERI DEI VOLONTARI
Ciascun volontario ĆØ tenuto, a pena di revoca dellāincarico, a:
– svolgere i compiti assegnati con la massima diligenza ed in conformitĆ dellā interesse pubblico ed in piena osservanza di ogni disposizione di legge e/o di regolamento
– rispettare gli orari prestabiliti
– tenere un comportamento verso chicchessia improntato alla massima correttezza ed
educazione – non dedicarsi, in servizio, ad attivitĆ estranee a quelle per cui ĆØ stato conferito lāincarico
– notificare tempestivamente allāufficio segreteria eventuali assenze o impedimenti a svolgere le proprie mansioni
– segnalare al responsabile tutti quei fatti e circostanze che richiedano lāintervento di altro personale.
Ciascun volontario ĆØ personalmente e pienamente responsabile qualora ponga in essere, anche per colpa, comportamenti aventi natura di illecito penale e/o civile, intendendosi che lāIstituto ed i suoi dipendenti sono sollevati da ogni responsabilitĆ al riguardo.
Autori
Personale scolastico
Allegati
Contatti
Ulteriori informazioni
Protocollo: Delibera Consiglio di Istituto n. 140 del 25-10-2018
0