logo della Repubblica italiana

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Approvato il 25/10/2018 delibera n. 140 del Consiglio di Istituto

Descrizione

DESCRIZIONE

Il presente Regolamento è coerente e funzionale al Piano triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto ed è stato approvato dalle rappresentanze delle diverse componenti della comunità scolastica nel rispetto del proprio ruolo e secondo le proprie competenze.

Ciascuna componente è costantemente impegnata a garantire in ogni circostanza il rispetto delle libertà sancite dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

L’indirizzo culturale di questo Istituto si fonda sui principi della Costituzione repubblicana, al fine di realizzare una Scuola democratica, dinamica, aperta al rinnovamento didattico – metodologico e a iniziative di sperimentazione che tengano conto delle esigenze degli alunni nel pieno rispetto della libertà d’insegnamento e nell’ambito della legislazione vigente.

La Scuola è aperta ai contributi creativi responsabilmente espressi dalle sue componenti: Dirigente Scolastico, Docenti, Personale ATA, Genitori e Alunni.

Gli Organi Collegiali competenti potranno inoltre prendere in considerazione altri apporti che dovessero pervenire dalle forze sociali e culturali organizzate esterne alla Scuola.

Sono considerati assolutamente incompatibili con i criteri sopra enunciati, e quindi in ogni modo vietati, atti d’intimidazione della libera e democratica espressione o partecipazione delle varie componenti alla vita della Scuola, manifestazioni d’intolleranza, qualsiasi forma di violenza e discriminazione.

Questo Istituto si propone infatti come luogo di educazione in senso ampio, dove il processo di apprendimento, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica degli alunni vengono favoriti e garantiti dal “patto formativo”, attraverso il quale si realizzano gli obiettivi del miglioramento della qualità, della trasparenza, della flessibilità, della collegialità e della partecipazione attiva, secondo le modalità definite dal Piano triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

Nello spirito del “patto formativo” ogni componente si impegna a osservare e a far osservare il presente Regolamento, che, secondo la prassi istituzionale, è adottato dal Consiglio d’Istituto ai sensi dell’Art.10.3, comma a, del D.L. 297/1994 e ha pertanto carattere vincolante.

E’ uno strumento a carattere formativo, che definisce le corrette norme relazionali e procedurali alle quali fare riferimento, il cui rispetto diviene indice di consapevole e responsabile partecipazione alla vita scolastica.

Allegati

REGOLAMENTO_ISTITUTO

pdf - 5468 kb

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Protocollo: Delibera Consiglio di Istituto n. 140 del 25-10-2018

Skip to content