Descrizione
Il PTPCT ĆØ lo strumento, individuato dallāart. 1 della L. 6 novembre 2012, n. 190, attraverso il quale lāamministrazione descrive il āprocessoā finalizzato ad implementare una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo ed ĆØ finalizzato allāindividuazione e allāattivazione di azioni capaci di ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti.
In seguito alle modifiche introdotte dal D. Lgs 97/2016 il PTPCT ĆØ anche lo strumento atto a implementare una strategia in materia di assolvimento degli obblighi di trasparenza e deve contenere al suo interno una sezione destinata alla trasparenza (che assorbe i contenuti del Programma triennale della trasparenza e dell’integritĆ ā PTTI non più previsto come documento autonomo).
Lāadozione del PTPCT spetta allāorgano di indirizzo politico (il Ministero dellāIstruzione) su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) che per le istituzioni scolastiche ĆØ il Direttore dellāUfficio scolastico competente.
I dirigenti scolastici sono invece responsabili in ordine alla elaborazione e pubblicazione dei dati sui siti web delle istituzioni scolastiche presso cui prestano servizio.
Avviene quindi che entro il 31 gennaio di ogni anno il Direttore dellāUSR pubblica il PTPCT approvato dallāorgano di indirizzo politico in AT/Disposizioni Generali/PTPCT ed in AT/Altri contenuti/Prevenzione della corruzione.
Ogni istituzione scolastica dovrĆ a sua volta inserire nella Amministrazione Trasparente del proprio sito istituzionale alle voci Disposizioni Generali/PTPCT e Altri contenuti/Prevenzione della corruzione un link con un rinvio al piano pubblicato dallāUSR o pubblicare in tali posizioni i suddetti documenti.
Link alla sotto-sezione ALTRI CONTENUTI/PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Link aĀ Procedure e modalitĆ per le segnalazioni di illecito (Whistleblower)
Autori
Personale scolastico