MANUALE delle PROCEDURE PRIVACY

REDATTO AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART. 29 REL REGOLAMENTO U.E. 2016/679

Descrizione

SCOPO DEL PRESENTE MANUALE

Il Manuale delle Procedure Privacy (M.d.P.) è una raccolta delle procedure in uso all’interno dell’azienda/Ente da parte dei soggetti designati quali “Incaricati del trattamento dei dati” al fine di ottemperare all’obbligo di cui all’Art. 29 del Regolamento U.E. 2016/679: “Il responsabile del trattamento o chiunque agisca sotto la sua autorità o sotto quella del titolare del trattamento, che abbia accesso ai dati personali, non può trattare tali dati se non è stato istruito in tal senso dal titolare del trattamento…”.

Il manuale viene messo nella disponibilità degli incaricati per la consultazione ed inoltre viene utilizzato come testo di riferimento in occasione dei corsi di formazione svolti all’interno dell’azienda/ente.

Gli strumenti informatici rappresentano da un lato un mezzo insostituibile di lavoro e dall’altro lato un rischio per la sicurezza del patrimonio aziendale (se utilizzati in modo non idoneo).

Si rende pertanto necessaria l’adozione di un documento finalizzato a disciplinare il regolare utilizzo dei predetti strumenti durante l’orario di lavoro e nell’ambito della struttura del titolare del trattamento (Regolamento utilizzo di internet e della posta elettronica).

Ogni utilizzo dei dati in possesso dell’azienda/ente diverso da finalità strettamente professionali, è espressamente vietato. Di seguito vengono esposte le regole comportamentali da seguire per evitare e prevenire condotte che, anche inconsapevolmente, potrebbero comportare rischi alla sicurezza del sistema informativo e all’immagine dell’Azienda/Ente.

Allegati

Servizi collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • ART. 29 REL REGOLAMENTO U.E. 2016/679

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content