Descrizione
Informativa ai sensi dellāart. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016, per il trattamento dei dati personali dei dipendenti e collaboratori
Ai sensi ed agli effetti del D.lgs. n.196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016, la informiamo di quanto segue circa il trattamento dei dati personali dei dipendenti e dei collaboratori di questa istituzione scolastica:
- Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento ĆØ: IC GRUMELLO DEL MONTE, via 4 Martiri di Lovere 12/B, tel 035/830709, bgic85200d@pec.istruzione.it rappresentata dal Dirigente scolastico pro tempore Dott.ssa Nicoletta Bassi;
Responsabile Protezione Dati
il Responsabile della Protezione dei Dati ĆØ Vargiu Scuola Srl, referente Antonio Vargiu tel. 070271526, email dpo@vargiuscuola.it;
- Dati trattati e finalitĆ
I suoi dati personali oggetto di trattamento da parte di questo istituto sono quelli necessari per espletare le funzioni istituzionali di propria competenza ed in particolare per gestire il rapporto di lavoro da Lei instaurato con il MPI (personale con contratto a tempo indeterminato) o con la scuola (personale con contratto a tempo determinato e collaboratori esterni alla scuola).
Il trattamento dei suoi dati personali avrĆ le seguenti finalitĆ :
- elaborazione, liquidazione e corresponsione della retribuzione, degli emolumenti, dei compensi dovuti e relativa contabilizzazione;
- adempimento di obblighi derivanti da leggi, contratti, regolamenti in materia di previdenza e assistenza anche integrativa e complementare, di igiene e sicurezza del lavoro, in materia fiscale, in materia assicurativa;
- tutela dei diritti in sede giudiziaria.
Il Trattamento dei dati personali sarĆ improntato ai principi di correttezza, liceitĆ , trasparenza e tutela della sua riservatezza.
I suoi dati saranno trattati esclusivamente da personale autorizzato dal Titolare ed in particolare, ma non solo, dal Dsga e dal personale addetto gli uffici di segreteria, secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti e nel rispetto del principio di stretta indispensabilitĆ dei trattamenti
- Uso del registro elettronico e di piattaforme per la didattica a distanza
Il trattamento dei dati personali dei docenti, degli alunni e dei loro familiari può intervenire anche nellāuso degli strumenti adottati per la conduzione dellāattivitĆ formativa a distanza mediante lāuso di piattaforme cloud per la gestione dei contenuti e delle attivitĆ didattiche. In particolare, in presenza di specifiche disposizioni normative, per l’espletamento delle attivitĆ educative, didattiche e formative, curriculari ed extracurriculari, di valutazione ed orientamento, di scrutini ed esami ĆØ utilizzata la piattaforma di registro elettronico di un fornitore esterno. Su tale piattaforma potrĆ avvenire il trattamento dei dati personali di docenti, alunni e loro familiari necessari per il conseguimento delle finalitĆ di interesse pubblico rilevante per lāistruzione e la formazione in ambito scolastico.
- Pubblicazione foto e video
Nello svolgimento della propria attivitĆ istituzionale la scuola potrĆ pubblicare nel sito web istituzionale e/o sui social network ufficiali del materiale audio o video ripreso in occasione di attivitĆ scolastiche. Le pubblicazioni avverranno per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui ĆØ investito il titolare del trattamento e previa specifica valutazione dei principi di necessitĆ , proporzionalitĆ e minimizzazione dei dati trattati.
- Dati sensibili
Il trattamento di dati sensibili (o particolari secondo la dizione del Regolamento UE) avverrĆ ai sensi del Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 305 del 7 dicembre 2006, che ha individuato i dati sensibili e giudiziari che le amministrazioni scolastiche sono autorizzate a trattare, indicando anche le operazioni ordinarie che i diversi titolari devono necessariamente svolgere per perseguire le finalitĆ di rilevante interesse pubblico individuate per legge.
Vi informiamo quindi che per il perseguimento delle finalitĆ sopra riportate possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati sensibili e giudiziari:
- a) Relativamente alle operazioni di selezioni di reclutamento indeterminato e determinato e alla gestione del rapporto di lavoro anche diverso da quello subordinato:
- dati inerenti lo stato di salute trattati per lāadozione di provvedimenti di stato giuridico ed economico, verifica dellāidoneitĆ al servizio, assunzioni del personale appartenente alle c. d. categorie protette, benefici previsti dalla normativa in tema di assunzioni, protezione della maternitĆ , igiene e sicurezza sui luogo di lavoro, causa di servizio, equo indennizzo, onorificenze, svolgimento di pratiche assicurative, pensionistiche e previdenziali obbligatori e contrattuali, trattamenti assistenziali, riscatti e ricongiunzioni previdenziali, denunce di infortuni e/o sinistri e malattie professionali, fruizione di assenze, particolari esenzioni o permessi lavorativi per il personale e provvidenze, collegati a particolari condizioni di salute dellāinteressato o dei suoi familiari, assistenza fiscale, mobilitĆ territoriale, professionale e intercompartimentale, fruizione della refezione scolastica;
- dati idonei a rilevare lāadesione a sindacati o ad organizzazioni di carattere sindacale per gli adempimenti connessi al versamento delle quote di iscrizione o allāesercizio dei diritti sindacali;
- dati sulle convinzioni religiose per la concessione di permessi per festivitĆ oggetto di specifica richiesta dellāinteressato motivata per ragioni di appartenenza a determinate confessioni religiose. I dati sulle convinzioni religiose vengono in rilievo anche ai fini del reclutamento dei docenti di religione;
- dati sulle convinzioni filosofiche o dāaltro genere che possono venire in evidenza dalla documentazione connessa allo svolgimento del servizio di leva come obiettore di coscienza;
- dati di carattere giudiziario trattati nellāambito delle procedure concorsuali al fine di valutare il possesso dei requisiti di ammissione e per lāadozione dei provvedimenti amministrativo contabili connessi a vicende giudiziarie che coinvolgono lāinteressato;
- informazioni sulla vita sessuale che possono desumersi unicamente in caso di eventuale rettificazione di attribuzione di sesso;
- b) Relativamente alla gestione del contenzioso e dei procedimenti disciplinari:
- dati sensibili e giudiziari concernenti tutte le attivitĆ relative alla difesa in giudizio del Ministero dellāistruzione e delle istituzioni scolastiche ed educative nel contenzioso del lavoro e amministrativo nonchĆ© quelle connesse alla gestione degli affari penali e civili.
- c) Relativamente al funzionamento degli Organismi collegiali e delle commissioni istituzionali:
- dati sensibili (appartenenza alle organizzazioni sindacali) necessari per attivare gli organismi collegiali e le commissioni istituzionali previsti dalle norme di organizzazione del Ministero Istruzione e dellāordinamento scolastico.
- d) Relativamente alla gestione del contenzioso tra la scuola e le famiglie degli alunni:
- dati sensibili e giudiziari concernenti tutte le attivitĆ connesse alla difesa in giudizio delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ivi compresi convitti, educandati e scuole speciali.
Per i trattamenti in essere e limitatamente ai periodi di validitĆ degli stessi, verranno considerate le indicazioni contenute nei D.P.C.M. collegati allāemergenza Covid-19 (D.P.C.M. 1 marzo 2020, D.P.C.M. 4 marzo 2020, D.P.C.M. 8 marzo 2020, D.P.C.M. 9 marzo 2020, D.P.C.M. 11 marzo 2020, D.P.C.M. 22 marzo 2020, D.P.C.M. 25 marzo 2020, D.P.C.M. 28 marzo 2020 e successive.)
- Comunicazione e diffusione
I suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici per il perseguimento delle finalitĆ giĆ menzionate e solo in presenza di una disposizione di legge o regolamento che la consente. Di seguito un elenco a titolo esemplificativo e non esaustivo delle possibili comunicazioni a soggetti pubblici:
- Organi preposti alla vigilanza in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. n. 626/1994);
- Organi preposti al riconoscimento della causa di servizio e/o di equo indennizzo, ai sensi del DPR 461/2001;
- Presidenza del Consiglio dei Ministri per quanto riguarda i compiti di rilevazione annuale dei permessi per cariche sindacali e funzioni pubbliche elettive (art. 50, comma 3, D.lgs. n. 165/2001).
- Alle Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria, per lāesercizio delle loro funzioni;
- MEF e INPDAP: per le comunicazioni relative alla cessazione dal servizio ex Legge 8 agosto 1995, n. 335;
- Enti assicurativi, assistenziali, previdenziali e autorità di pubblica sicurezza a fini assistenziali e previdenziali, nonché per la denuncia delle malattie professionali o infortuni sul lavoro ai sensi del D.P.R. n. 1124/1965;
- Servizi sanitari competenti per lāaccertamento dellāidoneitĆ allāimpiego e per le visite fiscali;
- Amministrazioni provinciali per il personale assunto obbligatoriamente ai sensi della L. 68/1999;
- Organi di controllo (Corte dei Conti e MEF): per comunicazioni orientate al controllo di legittimitĆ e annotazione della spesa dei provvedimenti di stato giuridico ed economico del personale ex Legge n. 20/94 e D.P.R. 20 febbraio 1998, n.38;
- Agenzia delle Entrate: ai fini delle comunicazioni riguardanti gli obblighi fiscali del personale ex Legge 30 dicembre 1991, n. 413;
- Alle Avvocature dello Stato, ai fini di consulenza legale presso gli organi di giustizia;
- Amministrazioni certificanti ai fini del controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 145/2000;
- Pubbliche Amministrazioni, ai fini delle procedure di mobilitĆ , comando e distacco;
I suoi dati personali potranno anche essere comunicati ad altri soggetti che forniscono servizi allāIstituzione scolastica necessari al perseguimento delle finalitĆ istituzionali. Di seguito un elenco a titolo esemplificativo e non esaustivo delle possibili comunicazioni ad altri soggetti:
- Organizzazioni sindacali, per la gestione dei permessi sindacali e per le comunicazioni riguardanti il versamento delle quote di iscrizione;
- Ordinario Diocesano, per comunicazioni riguardanti il rilascio dellāidoneitĆ allāinsegnamento della Religione Cattolica ai sensi della Legge 18 luglio 2003, n. 186;
- Ai liberi professionisti, con fini di consulenza o patrocinio.
- A societĆ che svolgono attivitĆ concesse in procedura di esternalizzazione per conto del Titolare, nellāambito della gestione dei servizi informativi utilizzati dall’istituzione. Questi possono includere, ove applicabile, servizi digitali e in cloud di supporto a lavoro e didattica a distanza
- Ai gestori di pubblici servizi quali la refezione scolastica.
I suoi dati personali potranno anche essere oggetto di diffusione mediante, ad esempio, pubblicazione del sito web per il perseguimento delle finalitĆ istituzionali e solo in presenza di una disposizione di legge o regolamento che la consente. La pubblicazione di foto e filmati sul sito web dellāistituto di materiali e documenti attinenti la vita scolastica o altre iniziative poste in essere dalla scuola avverrĆ solo per perseguire le finalitĆ istituzionali dellāamministrazione. Il periodo di pubblicazione ĆØ limitato a quello strettamente necessario a perseguire le finalitĆ della pubblicazione stessa.
I dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione. Alcuni possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attivitĆ istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione.
- ModalitĆ di trattamento e tempi di conservazione
Il Trattamento sarĆ effettuato con modalitĆ cartacee e/o in formato elettronico. Ai fini del tempo di conservazione dei dati si fa riferimento alle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.
- Incaricati del trattamento
Il Trattamento dei dati personali sarĆ improntato ai principi di correttezza, liceitĆ , trasparenza e tutela della sua riservatezza. I suoi dati saranno trattati da personale autorizzato dal Titolare e che necessitano di tali informazioni per svolgere il proprio compito.
- Responsabili del trattamento
I suoi dati personali potranno anche essere comunicati ad altri soggetti che forniscono servizi allāIstituzione scolastica necessari al perseguimento delle finalitĆ istituzionali. In questo caso tali soggetti sono nominati responsabili del trattamento in relazione ai servizi connessi se resi con carattere di continuitĆ .
- ObbligatorietĆ del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati richiesti ĆØ indispensabile a questa istituzione scolastica per l’assolvimento dei suoi obblighi istituzionali e il consenso non ĆØ richiesto per i soggetti pubblici quando il trattamento ĆØ previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria; Lāeventuale non comunicazione o comunicazione errata di una delle informazioni obbligatorie, può causare lāimpossibilitĆ del Titolare a garantire la congruitĆ del trattamento.
- Processo decisionale automatizzato
Non ĆØ previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 13 comma 2 lettera f del Regolamento UE 679/2016.
- Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali. I suoi dati personali potranno tuttavia risiedere, per alcuni specifici trattamenti effettuati su piattaforma cloud, su server collocati in territorio europeo o in stati che possono garantire un livello di protezione adeguato e conforme alle disposizioni del Regolamento UE (Artt. 45 e 46 GDPR).
- Diritti dellāinteressato
L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento dei dati:
- l’accesso ai propri dati personali disciplinato dall’art. 15 del Regolamento UE 679/2016;
- la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;
- la portabilitĆ dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 679/2016;
- l’opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all’art. 21 del Regolamento UE 679/2016.
- Diritto di Reclamo
Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.
Ā
Ā IlĀ Ā Titolare del trattamento dati
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Nicoletta Bassi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
Ā e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993)
Autori
Allegati
Contatti
Ulteriori informazioni
Protocollo: Circolare n. 18 del 07-09-2023
0