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INFORMATIVA PRIVACY AI FORNITORI

Redatta ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016, per il trattamento dei dati personali dei fornitori

Descrizione

Informativa ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016, per il trattamento dei dati personali dei fornitori

Ai sensi ed agli effetti del D.lgs. n.196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016, la informiamo di quanto segue circa il trattamento dei dati personali di fornitori, consulenti o collaboratori autonomi di questa istituzione scolastica:

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è:

ISTITTUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRUEMLLO DEL MONTE, Via 4 Martiri Di Lovere, 12/B, telefono 035 830 709, PEC: bgic85200d@pec.istruzione.it, rappresentata dal Dirigente scolastico pro tempore Dott.ssa Nicoletta Bassi;

  1. Responsabile Protezione Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati è:

Vargiu Scuola Srl (referente Dott. Ing.  Antonio Vargiu), telefono. 070 271 526, PEO dpo@vargiuscuola.it;

  1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e particolari raccolti direttamente presso di Lei e da Lei liberamente conferiti, ovvero da terzi fornitici su Sua indicazione, ai fini della instaurazione e/o esecuzione di rapporto contrattuale di fornitura di servizi o prodotti.

  1. Finalità e basi giuridiche del trattamento

I Suoi Dati Personali sono trattati, senza Suo previo consenso, per le seguenti finalità e basi giuridiche:

  1. l’esecuzione del contratto e/o l’adempimento di impegni precontrattuali, in particolare per:

1.a l’esecuzione del contratto e la gestione dei rapporti precontrattuali e contrattuali

1.b. la valutazione e negoziazione di offerte e l’instaurazione di relazioni contrattuali con il Titolare, ovvero l’esecuzione delle rispettive obbligazioni contrattuali.

  1. l’adempimento da parte del Titolare di obblighi di legge, quali

2.a la tenuta della contabilità e degli adempimenti ad essa relativi;

2.b la compilazione ed elaborazione delle dichiarazioni fiscali e degli adempimenti alle stesse connesse;

2.c l’ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria ovvero imposti dalle Autorità.

  1. il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare, in particolare:

3.a l’esecuzione di finalità statistiche e di controllo interno;

3.b l’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi;

3.c la prevenzione e repressione di atti illeciti.

In particolare, tutti i dati personali forniti all’Istituzione scolastica o comunque raccolti verranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali (istruzione e formazione alunni) e contrattuali, incluse le finalità di conclusione di contratti di fornitura e/o concessione di beni e/o servizi , così come definite dalla normativa vigente (D.lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44 e successive modifiche e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; D.lgs. n. 165/2001, Legge 13 luglio 2015 n. 107, D.lgs. 50/2016 e tutta la normativa e le prassi amministrative richiamate e collegate alle citate disposizioni).

  1. Obbligatorietà del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio in relazione alla normativa richiamata e concerne il trattamento di tutti i dati relativi all’attivazione e gestione delle procedure negoziali. L’eventuale non comunicazione o comunicazione errata di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare a garantire la congruità del trattamento. Inoltre, per quanto concerne il trattamento effettuato ai fini degli obblighi contrattuali, si comunica che il rifiuto di fornire i dati preclude l’esecuzione del contratto ed espone l’interessato ad una eventuale responsabilità per inadempimento contrattuale.

  1. Modalità di trattamento e tempi di conservazione

Il trattamento dei Dati Personali è realizzato, con modalità cartacee e/o elettroniche, per mezzo delle seguenti operazioni di trattamento: raccolta, registrazione, aggiornamento, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione e distruzione dei Dati.

Il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra.

  1. Comunicazione e diffusione dei dati

I soggetti interni che possono avere accesso ai dati personali acquisiti dall’istituto scolastico sono il Dirigente Scolastico, il personale scolastico autorizzato al trattamento ed i componenti degli organi collegiali, limitatamente ai dati necessari allo svolgimento della loro attività.

L’istituzione Scolastica può affidare per lo svolgimento della propria attività istituzionale i dati personali che la riguardano a soggetti terzi che, in caso di trattamenti continuativi e ricorrenti, verranno nominati responsabili esterni del trattamento limitatamente ai servizi resi.

I dati personali potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti. Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati.

  1. Trasferimento di dati all’estero

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

  1. Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento dei suoi dati personali, l’interessato ha diritto di accesso, rettifica, cancellazione parziale, limitazione del trattamento secondo quanto previsto dalla normativa, proporre reclamo all’Autorità Garante

È pertanto possibile:

  • ottenere conferma del trattamento operato dall’Istituzione scolastica
  • accedere ai dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei dati personali in talune circostanze

 

  1. Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Titolare del trattamento dati

Dott.ssa Nicoletta Bassi

 

 

Autori

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Personale scolastico

Direttore amministrativo

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