Ultima modifica: 10 Giugno 2019

Didattica dell’inclusione

Didattica Inclusiva 

PREMESSA AL PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE 

Lavorare in un’ottica inclusiva significa impegnarsi per garantire ad ogni alunno il pieno sviluppo delle proprie potenzialità. Ciò richiede un’attenzione costante a tutte quelle situazioni di fragilità, temporanee o permanenti, che necessitano non solo di competenze volte alla conoscenza e alla valorizzazione della realtà personale, umana, sociale e familiare degli alunni, ma anche di un impegno quotidiano volto alla progettazione di percorsi educativi e didattici personalizzati (Legge 53/2003).

Tali percorsi si attuano attraverso l’organizzazione di spazi, tempi e risorse, l’innovazione didattica e metodologica, la valorizzazione della classe come risorsa (es. metodologie cooperative), la predisposizione di piani personalizzati per quanto riguarda la definizione di obiettivi, strategie e strumenti.

Partendo dal singolo alunno, con i suoi Bisogni Educativi Speciali (BES), ma anche e soprattutto con le sue potenzialità, i docenti progettano e condividono con le famiglie:

    • Piani Educativi Individualizzati (PEI) per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
  • Piani Didattici Personalizzati (PDP) per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (Legge 170/2010), con disturbi evolutivi specifici o in condizioni di svantaggio socio-economico, linguistico e culturale (C.M n. 8 del 6/3/2013).

Per conoscere la situazione dell’Istituto Comprensivo di Grumello, per quanto riguarda i Bisogni Educativi Speciali, è possibile fare riferimento ai seguenti documenti:

PAI (Piano Annuale per l’Inclusività) 2016/17 

PAI (Piano Annuale per l’Inclusività) 2017/18

PAI (Piano Annuale per l’Inclusività) 2018-19

Sezione BES del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2015-17)

L’Istituto Comprensivo di Grumello nell’anno scolastico 2016/17 ha conseguito il titolo di “Scuola Dislessia Amica” rilasciato dall’A.I.D., ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola (Certificazione AID).

Nell’anno scolastico 2018/19 il nostro Istituto ha partecipato al percorso di formazione Dislessia Amica di livello avanzato (Certificazione AID)

Risorse per i docenti e le famiglie

Centro Territoriale di Supporto (CTS) Bergamo

Attività di consulenza, formazione e ricerca sull’utilizzo delle nuove tecnologie per favorire i processi di apprendimento e inclusione: link al sito e   Progetto 2019

Centro Territoriale per l’Inclusione (CTI) Seriate

Attività di consulenza psico-pedagogica, educativa, didattica ed organizzativa a docenti, consigli di classe,  genitori, educatori, 
operatori del sociale: link al sito 

Servizio di mediazione culturale

Rete Bibliotecaria Bergamasca “Leggo facile”

Bibliografie di approfondimento sulle varie disabilità, comprendenti saggistica e manuali per genitori e operatori; bibliografie di testi ad alta leggibilità, audiolibri, in-book…: http://www.rbbg.it/leggo-facile/

Per conoscere e approfondire…

Disabilità

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Alunni di origine straniera